La Bioterapia Nutrizionale©, che si occupa di studiare e divulgare il potere farmacologico degli alimenti, è una metodica medica avviata negli anni Settanta da Domenica Arcari Morini. Vi sono innumerevoli esempi di uso dei singoli principi farmacologici contenuti negli alimenti in medicina. In Bioterapia Nutrizionale© si impiega l’intero alimento associato con alimenti contenenti altri principi attivi.
La cottura è, nella Bioterapia Nutrizionale©, importante tanto quanto gli elementi stessi. Per fare un esempio, cuocere i cibi nelle casseruole con bordi alti significa imbibire l’alimento, riducendone notevolmente la digeribilità. Gli stessi alimenti possono inoltre indurre nell’organismo reazioni molto diverse. In un individuo ipotiroideo 100 g di pasta al pomodoro rischiano di ridurre ulteriormente il livello di attività della ghiandola, con conseguente aumento ponderale; se il soggetto è ipertiroideo l’aumento della secrezione di insulina, dipendente dall’assunzione degli idrati di carbonio, provocherà un’ulteriore sollecitazione tiroidea, con conseguente poliuria e riduzione del peso corporeo.
Domenica Arcari Morini è fondatrice e direttrice del Centro di ricerche e studi di Medicina naturale applicata 'Vis Sanatrix Naturae'. Ha conseguito in Italia e all'estero prestigiosi riconoscimenti. Anna D'Eugenio e Fausto Aufiero sono suoi allievi.