Rivolto a tutti i farmacisti preparatori e a chi vuole allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura ma anche a erboristi e studenti, il manuale, giunto alla terza edizione, è diventato l'autentico punto di riferimento del settore. L'opera affronta sia gli aspetti legislativi legati all'allestimento dei medicinali in farmacia, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della FUI, e le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico.
Tratto dalla Prefazione alla III edizione:
Il galenico porta solo preoccupazioni. Il galenico è obsoleto. Il galenico è un residuato di un'arte che fu. Il galenico è impegnativo e difficile. Il galenico è come una goccia d'acqua nel mare dei medicinali ma, come una goccia d'acqua salvare l'assetato, così il galenico può diventare indispensabile quando non è disponibile medicinale industriale utile al paziente. Con la vigile conoscenza e coscienza del medico, con l'accuratezza e la vigilanza del farmacista, il galenico può risolvere piccoli o grandi problemi e questo costituisce pur sempre un grande risultato, visto che parliamo della salute. Le preoccupazioni e le responsabilità alle quali vanno incontro medici e farmacisti sono pienamente superate dal sorriso di un "cliente" che ha ottenuto anche un piccolo risultato per sé, per un proprio figlio o parente.
Le autorità giustamente si preoccupano della sicurezza del galenico, ma devono comunque tenere conto anche della peculiarità del galenico: spesso si riferisce che i medicinali allestiti in farmacia non sono sufficientemente controllati, ma certamente anche sotto questo aspetto sono stati e saranno apportati miglioramenti, anche se per definizione non potranno mai essere applicati i controlli previsti per i medicinali industriali, pena l'impossibilità pratica di realizzarli e la loro completa scomparsa. Pertanto il galenico non deve essere abbandonato, deve essere coltivato, studiato, protetto, amato. Di questo si dovrebbero far portavoce anche le associazioni dei farmacisti che intendano valorizzare e sviluppare la professione di farmacista.
Veniamo adesso alla III edizione: a distanza di 7 anni dalla Il edizione si è resa necessaria una completa revisione della parte normativa inoltre, per allargare la panoramica dei galenici officinali allestibili nelle farmacie, sono stati presi in considerazione tutti i formulari e le farmacopee nazionali ufficiali nei vari Paesi dell'Unione Europea di cui abbiamo conoscenza, dal Regno Unito alla Spagna, dal Belgio alla Francia, dalla Germania all'Austria, all'Ungheria e alla Romania. Particolare spazio è stato lasciato anche alle preparazioni cosmetiche e a base di fitoderivati. Ringrazio infine tutti i farmacisti che con i loro quesiti e con le loro proposte contribuiscono a mantenere sempre aggiornata la sezione relativa ai galenici magistrali.
Indice:
Prefazione alla III Edizione
Prefazione alla Il Edizione
Prefazione alla I Edizione
Capitolo 1 Inquadramento normativo - Norme di Buona Preparazione (N.B.P.) dei medicinali in farmacia
Capitolo 2 Polveri e granulati
Capitolo 3 Le capsule
Capitolo 4 Compresse
Capitolo 5 Sciroppi, elixir, pozioni
Capitolo 6 Preparazioni liquide acquose, idroalcoliche, gliceriche e oleose
Capitolo 7 Emulsioni e sospensioni orali
Capitolo 8 Preparazioni semisolide per applicazione cutanea 1: generalità, creme e unguenti
Capitolo 9 Preparazioni semisolide per applicazione cutanea 2: geli e paste
Capitolo 10 Detergenti
Capitolo 11 Supporti e succedanei
Capitolo 12 Preparazione di estratti vegetali
Capitolo 13 Preparazioni omeopatiche
Capitolo 14 Stabiliazzazione dei medicinali