Il concepimento, lo sviluppo nel grembo materno e la tensione drammatica del parto sono fondamentali nel determinare il grado di fiducia con cui un bambino affronterà il mondo.
Per la donna, la gravidanza rappresenta sempre anche un momento di confronto con i traumi della propria nascita, con il ruolo femminile e con altre tematiche esistenziali. Gravidanza e parto sono momenti di sensibilità superiore nei quali si celano opportunità particolari.
Gli autori incoraggiano le lettrici a riscoprire la forza e l’intuito che ogni donna ha dentro di sé, per dare alla luce il proprio figlio serenamente; esortano a restituire alla gravidanza e al parto l’antica valenza di festa della vita, anziché considerarli solo nell’ottica dell’ospedalizzazione e della malattia.
E, soprattutto, considerano la prospettiva della psiche infantile indicando in che modo il dialogo con il nascituro può contribuire ad affrontare i vari alti e bassi dello “stato interessante”. I preziosi consigli pratici e le vie alternative, olistiche, indicate dagli autori testimoniano un profondo rispetto per la madre e per il bambino.
Rüdiger Dahlke, autore di molti libri di successo, svolge la sua attività di medico e psicoterapeuta presso il centro di medicina naturale di Johanniskirchen, da lui fondato insieme alla moglie Margit; tiene seminari di medicina esoterica, meditazione e digiuno terapeutico. Il fulcro del suo lavoro è rappresentato dallo sviluppo di una psicosomatica globale che tiene conto della dimensione spirituale. In questa collana ha già pubblicato: Problemi di cuore, Digiuno e consapevolezza, La straordinaria forza terapeutica del respiro, Perché fumi?, La vita che nasce, Cibo, peso e psiche e Pronto soccorso per l’anima.
Margit Dahlke svolge da vent’anni l’attività di psicoterapeuta, omeopata e astrologa. Tiene corsi di formazione e ha pubblicato insieme a Rüdiger Dahlke e a Volker Zahn “Medicina e autoguarigione per la donna”.