I Tarocchi possono aiutarci a scoprire e a comprendere il sacro percorso da seguire su questa Terra, rivelandoci il vero scopo dell'esistenza. Servendosi dei classici Tarocchi del Wirth, l'Autrice ci accompagna lungo un sentiero che si snoda in 22 tappe fondamentali, seguendo un "cammino" antico come il mondo.
Non è facile oggi parlare di "via iniziatica", soprattutto perché il concetto di iniziazione si presta a molteplici interpretazioni e sembra aver perduto il suo autentico significato, entrando a far parte di una sorta di nuova cultura basata sul presunto recupero di tematiche esoteriche. Questo "cammino iniziatico attraverso i Tarocchi" si inoltra dunque nei sentieri della memoria, là dove risiedono le vere radici dell'uomo e della sua storia.
E' un viaggio ricco di richiami archetipici, che vede come protagonista l'uomo, nell'immenso, ininterrotto continuum tra passato e presente che caratterizza la sua Storia. Si scoprirà in tal modo lo straordinario mondo interiore dei 22 simboli degli Arcani.
Questi ci guideranno in una dimensione senza tempo in cui sarà facile scoprire il vero senso del lavoro interiore proposto dall'autentico esoterismo. La giusta chiave di lettura offerta dall'Autrice consentirà a chiunque di nuoversi tra i misteri della cabala, dell'alchimia, dell'astrologia, della religione e del simbolismo, anche senza una specifica preparazione su tali argomenti.
Scopriremo così che queste antiche carte sono in realtà le pagine di un libro di saggezza che mira a sollecitare il risveglio di Sé nell'individuo. Il volume illustra anche varie forme di divinazione con i Tarocchi, nonostante non sia questo l'uso primario al quale queste carte sono realmente destinate.