Sempre più spesso alcune branche dell'astrologia si occupano anche di scoprire le relazioni tra gli accadimenti quotidiani, l'uomo e il cosmo nella loro globalità. Sono così fiorite l'astrologia umanistica, olistica, medica, karmica ed evolutiva. Quest'ultima si propone di individuare il percorso della persona, di cercare il senso di ciò che accade nella vita di ogni giorno, riconoscendo quello che potremmo definire il «cammino dell'anima».
Ciò che ci è capitato in passato e ci è sembrato complesso, incongruente e inspiegabile, fa in realtà parte di un disegno evolutivo, formativo, che le stelle ci possono aiutare a riconoscere e a comprendere. Lo studio evolutivo consente di inquadrare l'essenza di una carta natale e di darle una «visione in prospettiva», permettendo di intravedere quelle che saranno le tappe della formazione personale tramite la scansione dei transiti.
Il terreno di analisi dell'astrologo evolutivo è quindi la carta natale, vista come rappresentazione simbolica dell'individuo; le situazioni planetarie rivelano però solamente il modo in cui l'individuo percorre la propria strada, non dove essa porta. Transiti, direzioni, progressioni rimettono continuamente in gioco le possibilità creative dell'esistenza, ma è l'individuo che decide, con le sue scelte, quale significato dare alla propria esperienza.