III EDIZIONE completamente rivista nel testo e nella bibliografia e con aggiornamento dei dati presentati. Prefazione di Jeremy Rifkin.
L'interesse nei confronti dei problemi legati alla conservazione dell'ambiente, alla ricerca scientifica, all'applicazione di nuove tecnologie è in costante aumento e se ne parla con un certo senso di timore per il futuro. Molti ritengono che senza un cambiamento di direzione politica ed economica la catastrofe ecologica sia inevitabile. I sintomi di crisi del nostro modello sociale si manifestano in modo sempre più evidente.
Si rendono necessarie nuove linee di orientamento. Sono tre le direzioni che vengono indicate:
- la riconversione ecologica (per non depauperare le risorse ancora rimaste e per non aggravare l'inquinamento già così alto),
- nuovi rapporti Nord-Sud del mondo (per creare una nuova giustizia e superare vecchie e nuove tensioni),
- nuovi stili di vita (per permettere a tutti, anche alla generazioni future, il diritto a una vita più equilibrata).
Il Wuppertal Institut conduce ricerche per committenti pubblici e privati. Vi lavorano economisti, tecnologi, climatologi, chimici, fisici, biologi, sociologi e storici della cultura. Cultura e natura, società e tecnica si intrecciano nel lavoro dell'Istituto. I dipartimenti sono cinque: Politica del clima, Flussi di materiali e cambiamenti di struttura, Energia, Trasporti, Nuovi modelli di benessere. In collaborazione con il WWF.