Ognuno di noi si reincarna esattamente nel luogo, nel secolo, nell’ambiente familiare e nel tipo di società che sono più favorevoli alla nuova esperienza che ha scelto di vivere. Non esiste un destino immanente, non esiste altro destino se non quello da noi creato in altre esistenze. Il presente è il risultato del passato, come il futuro viene generato dal presente. Siamo eredi della nostra continuità.
Quello che esprimiamo attraverso il nostro carattere, le nostre pulsioni, i nostri talenti e i nostri o blocchi nel mondo visibile non è che il risultato delle molteplici esperienze vissute. Tale è la legge d’evoluzione del mondo, basata sul karma, il cui principio nel campo della fisica è stato definito da tempo: non esiste causa senza effetto, non esiste effetto senza causa. In qualsiasi istante della nostra vita, noi provochlamo delle cause e viviamo degli effetti.
Consapevole di questa realtà, l’astrologia karmica prende come base per l’interpretazione i nodi lunari. Essa considera quindi il tema di nascita come una globalità, una linea continua che risale al lontano passato per continuare a svolgersi in un potenziale futuro, attualizzandosi nel presente. E pertanto un prezioso mezzo per una migliore conoscenza di se stessi e per una precisa individuazione degli aspetti evolutivi individuali nel campi materiale, psichico e spirituale.