Astrologia e amore è il primo libro di astrologia che, senza falsi pudori, consideri la vita amorosa e sessuale come espressione dell'intera personalità umana, rappresentata dal tema natale nel suo complesso, e consenta al lettore, attraverso l'oroscopo, di sapere quanto è amato, quanto ama e se e quando potrà essere corrisposto in una determinata congiunzione astrale.
L'amore è un'esperienza personale e cosmica, perché tutto ciò che è concepito nel tempo e nello spazio reca l'impronta del passaggio di una sfera. Di qui scaturisce il legame indissolubile fra lo studio degli astri e il processo di esplorazione della propria sessualità, in quanto l'oroscopo può configurarsi come utile strumento per valutare le esigenze affettive e il desiderio erotico dell'individuo.
Con il suo inconfondibile stile fresco e spiritoso, John Townley fornisce infatti un quadro teorico chiaro e coerente che spiega come pianeti, segni zodiacali, case e aspetti influenzino le molteplici manifestazioni della sessualità umana.