|
Questo libro, scritto da uno dei più illustri pionieri del movimento olistico internazionale, costituisce una vera e propria sfida alle istituzioni mediche convenzionali perché riconoscano l’approccio macrobiotico alla malattia e alla cura. Sulla base della fondamentale visione macrobiotica della vita, vengono qui affrontati molti metodi di diagnosi e di cura, fornendo dettagliate ed accurate descrizioni delle più diffuse malattie che affliggono i sistemi digestivo, respiratorio, circolatorio, linfatico, nervoso e riproduttivo.
Particolare attenzione è rivolta alla gravidanza, al parto e alla cura del bambino secondo la globalità che della natura, ed anche ad uno studio approfondito e rivoluzionario sul cancro. Alla base della medicina umana, una degli aspetti del vivere macrobiotico, c’è il semplice buon senso che, lontano dalle complicazioni di analisi e separazione tra le specializzazioni, offre la sintesi di nutrizione, cattiva eliminazione di eccessi alimentari e malattie degenerative da un lato e salute, armonia e ambiente esterno ed interno, ed equilibrio mentale dall’altro.
L’introduzione del Dr. Robert Mendelsohn, dell’Istituto di Medicina dell’Università dell’Illinois, è lucida e severa nei confronti della classe medica. Il suo invito è chiaro, e anche giustificato: “Questo libro offre l’alternativa più importante al nostro sistema di medicina occidentale ormai in rapido declino. L’ultimo libro di Kushi è una lettura che ogni medico deve assolutamente affrontare: la gente ha bisogno di un aiuto pratico e realistico, e questo volume è una chiave di essenziale importanza per la vita e la buona salute, destinato ad avere un effetto profondo sul futuro; merita la più grande attenzione da parte di “ognuno”.
|