Per numerose persone mangiare è diventato un problema a causa delle difficoltà che incontrano nel masticare. Ciò può essere dovuto in particolare a problemi di denti, paralisi, infermità gravi o interventi chirurgici, ma in generale si può riscontrare un aumento del numero di persone che hanno problemi di masticazione, perché lo stile di vita e l’alimentazione moderni sono un vero pericolo per la salute di denti e gengive.
Cosa deve mangiare allora chi ha questo problema per non incorrere in carenze alimentari e per non rendere l’ora del pranzo una penosa e monotona incombenza? O cosa portarsi quando si deve mangiare fuori casa e l’unica alternativa è tra i coriacei panini del bar e gli immasticabili spaghetti al dente del ristorante?
In questo libro, l’autrice, nota nutrizionista americana, ha elaborato un sistema alimentare “soffice” che consente a tutti coloro che si trovano in questa condizione di recuperare il piacere della buona tavola preparandosi in casa, con estrema facilità, cibi deliziosi e nutrienti.
Si possono così avere indicazioni su come realizzare un morbidissimo pane con gli ingredienti preferiti, numerosi tipi di tramezzini, pasta di vari formati, creme di riso e di verdura, succhi e centrifugati di frutta, frullati, salse e sughi, passati, minestre e zuppe, sia di carne che di pesce, ma anche di legumi e di verdure.
Uno spazio privilegiato è riservato ai piatti unici, vegetariani e non, tutti rigorosamente soft. Infine, anche torte che si sciolgono in bocca, budini, dessert e crostate anche classiche in versione ammorbidita. Il tutto corredato da un ampio compendio introduttivo su una sana alimentazione, con tanto di indicazioni sugli apporti minimi settimanali di vitamine, minerali e proteine.