Carola Beresford-Cooke, con stile pacato ma che non tralascia alcunché, conduce il lettore all'anima dello Shiatsu, muovendosi dalla storia alla scienza moderna, dalla cura di sé agli strumenti del mestiere, sempre con pazienza e allegra praticità. Il "viaggio intorno al corpo" è poi completato con linee vivaci, le linee dei meridiani in questo caso, mostrate in modo chiaro e conciso.
La vivacità appare nei numerosi rimandi poetici e psicologici che Carola Beresford-Cooke trae dai canoni della medicina tradizionale orientale, armonicamente mescolati con la sua considerevole esperienza personale.
Per raggiungere questi risultati l'autrice ha affrontato i classici e ne ha valutato l'importanza, così da poter adattare la tradizione alle condizioni attuali.
L'autrice è una professionista più che trentennale con una profonda esperienza didattica e professionale, uno stile di scrittura gradevole e di facile lettura anche negli argomenti più tecnici.In questa terza edizione analizza e propone l'ulteriore maturazione dell'operatore Shiatsu aprendo uno sguardo sui molteplici stili che fanno parte della nostra disciplina. Inoltre aggiunge un altro termine di confronto: il campo bioenergetico umano in relazione chiara e coerente al Qi.
Nel libro sono presenti due sezioni specifiche di approfondimento del patrimonio teorico-pratico dell'operatore: una dedicata al Vaso Governatore e al Vaso di Concezione, la cui importanza è così rivalutata ad uso soprattutto per gli operatori di stile Masunaga, l'altra alle strategie di trattamento in specifiche situazioni.
Il repertorio molto ampio di intervento allarga notevolmente la sfera di azione dello studente aiutandolo ad affrontare con sicurezza situazioni comuni ma non ancora sperimentate o conosciute.
Gli argomenti spaziano dalla didattica all'esercizio personale, alle tecniche e ai punti per i disturbi più comuni, sempre con lo stesso stile chiaro e coinvolgente come raramente si può trovare in testi di Shiatsu.
Né mancano le localizzazioni dei punti di trattamento che sono dettagliatamente descritti nella funzione energetica favorendone così l'utilizzo mirato.
La presenza di casi studio in cui viene spiegata la relazione della teoria con il trattamento aiuta lo studente ad addentrarsi nelle tecniche e a sperimentarle con sicurezza.