Quanto è importante il suono nella nostra vita? Il suono e la musica sono l’input ambientale in grado di stimolare il maggior numero di aree cerebrali.
Utilizza la Programmazione Neurosonica per potenziare la tua mente, aiutarti nel rilassamento, nel sogno lucido, nello Yoga, nella meditazione, in direzione dei tuoi obiettivi e del tuo percorso di crescita personale.
La tecnologia della Programmazione Neurosonica Il senso dell’udito è il senso umano che musicalmente lavora con più ottave di frequenza; mediamente il cervello riesce a elaborarne dieci, mentre dal senso della vista l’uomo riesce a estrapolarne una sola, l’ottava dello spettro cromatico con il suo do rosso e il suo si violetto.
A metà strada tra questi due senesi, c’è il senso del tatto, con cui il nostro cervello riesce a elaborare alcune ottave che vanno dalla banda di frequenza materica degli oggetti solidi ai liquidi e ai gas, fino all’ottava superiore: il calore. Il senso del tatto è intimamente collegato al senso dell’udito, poiché la pelle e la lingua captano anche le vibrazioni acustiche e fungono da “orecchie occulte”. Il mondo dei suoni e delle sue ampie lunghezze d’onda è il “mondo” spazialmente tra i più vasti in cui l’uomo è immerso, e forse è per questo che il nostro udito viene protetto da uno degli ossi più resistenti del nostro corpo: la porzione pietrosa dell’osso temporale. Persino il senso dell’equilibrio è collegato al nostro organo dell’udito.
C’è un adagio in cui si dice che “tutte le strade portano a Roma”; ebbene, questo proverbio è vero per i nervi craniali, poiché quasi tutti conducono all’orecchio. L’orecchio ha un particolare legame con il decimo nervo cranico (nervo vago) responsabile delle nostre reazioni istintive.
Anche per questo la musica ci emoziona ed è l’arte che più di ogni altra influenza l’umore e l’architettura sinaptica del nostro cervello. La musica è l’input ambientale in grado di stimolare il maggior numero di aree cerebrali
Indice:
Argomenti
-
Disclaimer
-
La tecnologia della Programmazione Neurosonica
-
Come eseguire le tecniche
-
Camminata al buio
-
Il corridore tibetano
-
Stato theta
-
Respirazione yoga completa
-
Respirazione ritmica
-
Stato delta
-
La stanza del caminetto
Approfondimenti
-
Focalizzazione: il raggio laser della volontà
-
Tu sei ciò che ascolti
-
Ricaricare il cervello con la musica
-
Anatomia del pensiero
-
Autostoppisti nell’autostrada neurale del genio
-
Il secondo cervello
-
Musica, ermetismo e programmazione neurosonica
-
Tv vs. pensiero integrale
Mente & salute
-
Sopravvivenza urbana
-
Ginnastica biemisferica
-
Tu sei ciò che bevi
-
Il sonno