Il campo dell'attività onirica viene di solito associato al mondo dell'inconscio, dell'oblio, dell'inconsapevolezza. Un sogno ci porta a esplorare territori sconosciuti, talvolta incomprensibili, e ad agire secondo spinte che la nostra razionalità non comprende o non accetta. Vi sono però fenomeni in cui consapevolezza e inconscio "giocano" in una sorta di terreno comune. Si tratta dei sogni lucidi.
I sogni lucidi sono infatti stati onirici nei quali il sognatore diventa consapevole del fatto che sta sognando e talvolta riesce a controllare e a plasmare la realtà onirica, scegliendo il contesto e i personaggi che la popolano. Questo tipo di esperienza è recentemente divenuto oggetto di un crescente interesse sperimentale, che ne ha esaminato l'evoluzione, la fenomenologia e il controllo. La facoltà di diventare consapevoli dei sogni, controllandone lucidamente l'evoluzione, rappresenta un fenomeno a cui si è tentato di fornire risposte attingendo a prospettive psicologiche e psicoterapiche.
Resta il fatto che un sogno lucido è un'attività onirica di grande fascino, grazie anche al vissuto emotivo che questo tipo di esperienza implica per il sognatore. In Sogni lucidi, un esperto di questa materia ci descrive in modo chiaro le teorie e le ricerche più avanzate sulla lucidità onirica, entrando anche nel merito di quelle tradizioni spirituali nelle quali i sogni lucidi vengono da sempre utilizzati come parte del sentiero di crescita.
Infine, la descrizione di tecniche pratiche consente al lettore di imparare a esplorare progressivamente il mondo dei sogni, addentrandosi in modo consapevole nelle incredibili dimensioni della coscienza.