Fermamente convinto che, prima di manifestarsi nel fisico, la malattia origini sempre sul piano spirituale, il prof. Ivo Bianchi, specialista in medicina interna ed esperto di fama internazionale nel campo dell’omotossicologia, racchiude in questo libretto brevi ma profonde frasi motivazionali scaturite per la maggior parte dalla sua esperienza di lavoro a contatto con i pazienti.
Rendendosi conto che, alla fine di ogni visita, la frase di incoraggiamento e spesso un abbraccio sugellavano in maniera importante la terapia stessa, contribuendo al suo successo, il dott. Ivo Bianchi ha ideato questa raccolta come supporto alla volontà di vivere, di guarire e lottare.
Le frasi, lette, ripetute e interiorizzate, possono preparare al passaggio successivo, più profondo, irrazionale, inconscio, quello della fede e della spiritualità incondizionate.
Il dott. Bianchi non si limita a trattare i pazienti dal punto di vista farmacologico, ma ne indaga l’animo, cercando di capire ciò che non dicono, scavando nel profondo, alla ricerca del nucleo di base che tiene accesa la malattia.
Le frasi e i motti di Ama te stesso... e il mondo vogliono trasmettere al lettore lo stesso stimolo a indagare dentro di sé e a imboccare in piena consapevolezza la strada verso la guarigione.