Innovare sé stessi e migliorare sé stessi significa andare verso un “Nuovo Sé” nel quale abitare meglio. Un Self rinnovato, con maggiore energia, con abitudini diverse, livelli di efficienza ed efficacia superiori, quanto più possibile vicini al proprio Potenziale Personale.
Dobbiamo individuare cosa sia il “nuovo” che stiamo cercando per la nostra crescita personale. Questa ricerca del nuovo può essere chiamata “Neotropia”.
Per Neotropia si intende un’operazione di ‘localizzazione verso il nuovo” che prende forma attraverso qualsiasi modello e progetto finalizzato a dirigersi verso nuove modalità di vivere, di lavorare, e persino di pensare, nuove abitudini, nuovi comportamenti. Questo “nuovo” ha aspetti sia tangibili che intangibili.
Certamente è nuovo un modello di auto appena uscito sul mercato, ma non meno nuovo è un atteggiamento di maggiore efficacia che voglio sperimentare sulla mia vita, o una nuova priorità, scaturita e assimilata grazie alla formazione, al coaching, al counseling, alla ricerca spirituale ed esistenziale.
Neotropia è quindi un concetto che si applica sia al tangibile che all’intangibile.
Indice
1. Evoluzione e rinnovamento nelle persone, nelle aziende, nelle cose
- Essere un canale per il “nuovo”
- Coaching e Neotropia come focalizzazione del nostro viaggio di crescita personale ed evoluzione
- Coaching Aziendale e Personale. La formula X-Y per fare pulizia nel quadro dello stato attuale e degli obiettivi futuri
- Esempio di Neotropia all’interno di un’organizzazione. La Neotropia della Leadership
- Neotropia e Paleotropia. Quando il vecchio e il nuovo si scontrano
- Dalla trascuratezza verso l’eccellenza: le 5 Zone Operative
2. Elevarsi rispetto alla coscienza ordinaria. I 17 livelli di David Hawkins
- (Shame). Vergogna, disperazione. (Livelli di calibrazione 20 e inferiori)
- (Guilt). Colpa e odio vendicativo. (Livello di calibrazione 30)
- (Apathy). Apatia. (Livello di calibrazione 50)
- (Grief). Dolore/Rimorso. (Livello di calibrazione 75)
- (Fear). Paura. (Livello di calibrazione 100)
- (Desire). Desiderio. (Livello di calibrazione 125)
- (Anger). Rabbia. (Livello di calibrazione 150)
- (Pride). Orgoglio. (Livello di calibrazione 175)
- (Courage). Coraggio. (Livello di calibrazione 200)
- (Neutrality). Neutralità. (Livello di calibrazione 250)
- (Willingness). Volontà. (Livello di calibrazione 310)
- (Acceptance). Accettazione. (Livello di calibrazione 350)
- (Reason). Ragione. (Livello di calibrazione 400)
- (Love). Amore. (Livello di calibrazione 500)
- (Joy). Amore incondizionato, gioia ed estasi. (Livello di calibrazione 540-599)
- (Peace). Pace, beatitudine e illuminazione. (Livello di calibrazione 600)
- (Self-Realization) Auto-Realizzazione personale. (Livello di calibrazione 700-849)
- (Full Enlightenment). Illuminazione completa. (Livello di calibrazione 850+)
3. Cosa di nuovo ci serve davvero?
- La tipologia dei bisogni di Trevisani, dai bisogni di rimozione ai falsi bisogni
- I Bisogni di Manfred Max-Neef
- La teoria dei Bisogni di Jung e gli archetipi umani
- Esercizio di localizzazione dei bisogni psicologici e ricerca del nuovo in varie aree della vita e della professione
- Collegamento tra bisogni e “archetipi”, le strutture primordiali cui le persone desiderano appartenere
- Struttura del colloquio di coachlng centrata sugli archetipi
- Esiste un contrario della Neotropia?
- Neotropia. Una scienza del Nuovo
- Nuovo Positivo vs. “Nuovo come Moda”
- Le vere risorse intellettuali in azienda e il Capitale Umano
- Persone in grado di fare la differenza. Via dalla gabbia mentale
- La Pulsione Neotropica: amore e tensione verso l’evoluzione positiva, sempre
4. Neotropia e direzioni della crescita personale
- Formazione come pulsione di ricerca, non solo studio dell’esistente
- Formazione e Legge di Attrazione
- A cosa stai lavorando di significativo?
- Una meditazione per proiettarsi nel futuro - immaginare il futuro
- Non avere paura di chi porta idee nuove
- Le parole sull’azienda, la ricchezza e cosa conta nella vita
- Osservare il linguaggio dei manager per capirne la profondità di pensiero
- Costruire un senso di direzione e dargli una strategia
- La ricerca del “senso” di quello che stiamo facendo
- Ricerca e “fuoco sacro” contro mediocrità e rassegnazione: il viaggio eroico verso il potenziale umano
- Il bisogno di una ricerca fuori dagli schemi
- Nuovi termini e nuovi orizzonti
- Una nuova ingegneria: formazione e canalizzazione delle energie umane