La pandemia Covid-19 è stata definita l’evento più catastrofico dopo la Seconda guerra mondiale. Come un conflitto militare è stata ed è fonte non solo di stress, ma anche di traumi.
Ognuno può rendersi conto dell’impennata di malessere che si è diffuso negli ultimi anni: incertezza, disorientamento, cambiamenti improvvisi e repentini della abitudini quotidiane, per non parlare di lutti ed emergenze continue. Abbiamo avuto un’evidente manifestazione di tutto questo anche nella comunicazione che, soprattutto nel secondo anno di pandemia, ha assunto toni particolarmente diffìcili e conflittuali.
Con questo libro desidero invitare all’esplorazione di come funzionano i meccanismi dello stress nel corpo, tenendo conto delle scoperte più innovative delle Neuroscienze. Queste informazioni consentono nuove possibilità di prevenzione e gestione; inoltre l’utilizzo di tecniche semplici ed efficaci consentono di aiutare se stessi e i propri cari, in questo delicato momento del post pandemia.
Il maggior potenziale di gestione è proprio nei fattori interni, nelle risorse che ogni essere umano possiede e che ha il compito di portare alla luce.
Indice
Premessa
Introduzione
- Capitolo 1
E tutto ebbe inizio
- Capitolo 2
Il punto di partenza: messa a fuoco della sua situazione attuale
- Capitolo 3
Maggiore conoscenza e più informazioni, per gestire con più efficacia
- Capitolo 4
Scenari innovativi per la prevenzione e gestione dello stress: neuroscienze
- Capitolo 5
Emozioni e stress
- Capitolo 6
Quello che serve per prevenire e gestire lo stress: un po’di conoscenza
- Capitolo 7
Strumenti pratici all’avanguardia per prevenire e gestire lo stress
- Capitolo 8
Aiuta te per contribuire a far star bene chi ami, poi aiuta a far star bene chi ami
- Capitolo 9
Storie di ordinaria pandemia
- Capitolo 10
Risorse preziose
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografìa