Questo libro è al contempo un manuale di auto-difesa psicologica e un’analisi critica e fattuale delle strategie di addomesticamento, controllo sociale, manipolazione e massificazione oggi in vigore.
Grazie all’individuazione di undici princìpi chiave attinti dalle oltre trentamila pagine dei diari di Joseph Goebbels - il “diavolo zoppo”, il ministro della Propaganda della Germania nazificata - Gianluca Magi tratteggia un inquietante parallelo con il nostro tempo, mostrando come quel sistema di condizionamento, addomesticamento e strumentalizzazione, lungi dall’appartenere a un passato ormai tramontato, sia ancora oggi implacabilmente utilizzato dagli odierni «padroni dell’umanità» e dai loro «mezzi di manipolazione di massa».
Scopo di questo libro, dunque, non vuol essere solo un’analisi storica, ma il tentativo di osservare criticamente la nostra realtà alla luce del lavoro propagandistico di Goebbels, al fine di fornire al lettore strategie efficaci «per salvarsi dalla Trinità del Potere: il Male, la Stupidità e la Menzogna».
Chi è preda dell’inondazione mediatica è come la persona che guardava direttamente in faccia Medusa senza lo specchio della riflessione cosciente: resta congelato in un inerme automa. Senza lo specchio della mente critica, nessuno può vivere una vita umana di fronte al sogno meccanizzato del nostro tempo. Oggi, se pensiamo ai malefici metodi di Joseph Goebbels, potremmo erroneamente pensare che appartengano a un tempo passato, ormai tramontato.
Al contrario: i metodi della propaganda nazista, i suoi sistemi e metodologie di manipolazione dell’opinione pubblica sono di un’attualità impressionante per il modo scientifico con cui da decenni il regime mediatico del mondo occidentale li sta implacabilmente utilizzando, a beneficio della classe egemonica. Per consolidare ed estendere, con tratti totalitari, il suo potere e la sua influenza a esclusivo proprio vantaggio e a danno di tutti gli altri.
Classe egemonica o «padroni dell’umanità», come la chiamava Adam Smith, che obbediscono alla «vile massima»: «Tutto per noi e niente agli altri».
"Tutto ciò è accaduto, dunque può accadere di nuovo."
Primo Levi
"Noi governiamo con l’amore, non con la baionetta."
Joseph Goebbels
Indice
La propaganda è sempre stata la stessa?
Prefazione di Jean-Paul Fitoussi
Aprendo il libro
GOEBBELS
- Nella mente del diavolo zoppo
Messinscena di una vita in tre Atti
- Atto I
Giacca di pelle da proletario o impermeabile consunto per una carriera a ogni costo
- Atto II
Completi ricercati o esclusive tenute sportive per il tempo libero
- Atto III
Uniforme del partito (benché poco congeniale al suo aspetto fisico)
INTERLUDIO
- Una discesa nel Maelström
11 TATTICHE OSCURE DI MANIPOLAZIONE
- Semplificazione e nemico unico
- Unanimità
- Volgarizzazione
- Orchestrazione
- Continuo rinnovamento
- Contagio psichico
- Trasposizione e contropropaganda
- Esagerazione calcolata e travisamento
- Silenziamento
- Verosimiglianza
- Trasfusione
Bibliografia selezionata