L'autore tenta di strappare alla Natura qualcuno dei suoi segreti dei quali non siamo ancora riusciti a penetrare il mistero.
L'elettricità, la T.S.E., il Pensiero-vibrazione, l'Autosuggestione, il Magnetismo animale ed umano, l'Omeopatia e la Radiestesia.
Tutte queste scienze, attualmente in cammino e delle quali sono dimostrate l'evoluzione, riservano all'umanità sorprese insospettate le cui conseguenze sconvolgeranno tutta la nostra concezione dell'Universo.
"La materia non è il prodotto di una creazione, ma quello di una riproduzione alla quale ho dato il nome di materializzazione. In grazia a questo nuovo principio-base, si può concepire che la nostra vita corporale effimera, se sparisce in un punto dello spazio, continua tuttavia ad esistere su altri astri, sui quali noi ci riproduciamo eternamente. In questo volume, "La Natura e le sue Meraviglie” tenterò ancora dì strappare alla natura qualcuno dei suoi segreti, dei quali non siamo ancora riusciti a penetrarne il mistero: il pensiero-vibrazione, la risonanza, l’autosuggestione, il magnetismo animale ed umano, l’omeopatia e la radiesiesia... Lo scienziato, che consacra tutta la sua vita alla ricerca scientifica, è nulla più che un’ape che riporta all’alveare una molecola dì miele. Ma la luce e la fede intensa che ci dispensa la Natura ci incoraggiano e ci consolano della mediocrità dei risultati che otteniamo. Cerchiamo, dunque, sempre di raggiungere una verità più alta, fino a che il nostro cervello può aiutarci. E’ la sola ragion d’essere della nostra miserabile vita terrestre."