Esiste un principio in grado di spiegare le contraddizioni della fisiognomia, i successi e i fallimenti della medicina psicosomatica, i rapporti che legano il mondo fisico a quello metafisico?
Si, è il principio della rispondenza della materia allo spirito e lo possiamo formulare così: Lo spirito influenza la materia con una forza che è inversamente proporzionale alla densità della materia stessa. Questo principio, inerente alla densità della materia e ai suoi tempi di reazione, è la chiave di volta per una comprensione profonda dei rapporti fra fisica e metafisica.
Scoperto e analizzato dall’autore in tutte le sue sfaccettature, esso rivoluzionerà la nostra comprensione globale della realtà, delle dinamiche che regolano la generazione e il mantenimento delle forme in questo universo.
Le Chiavi del Sapere è una sintesi della metafisica di varie culture e degli insegnamenti di moltissimi maestri spirituali, un trattato illuminante che fa luce su molti enigmi ancora insoluti dell’esoterismo; scritto in modo semplice, spiritoso e arricchito da ironiche illustrazioni.
Indice:
Parte I - Anima, psiche e corpo
- Il primo passo
- Il piano psichico e astrale
- Il piano degli archetipi
- Che diavoleria è lo spirito?
- I rapporti tra un piano e l'altro
- Tutto è spirito. Tutto è materia.
- Fisiognomica
- Medicina psicosomatica
Parte II - La realtà che ci circonda
- Il mare delle infinite possibilità
- Perché l'erba è verde e il cielo è azzurro?
- Paradiso e inferno
- Cosa dice la scienza
- Coscienza e libero arbitrio
- L' «io» è illusione
- La realtà è una creazione della mente
- Evoluzione/involuzione
- Le religioni
- Le convinzioni
- Quello che ci hanno insegnato è sbagliato
- La realtà ci fa l'occhiolino
- Ambivalenza dell'essere
- Dio e la creatura