Il lutto è un periodo in cui, a poco a poco, si verificherà una sorta di metamorfosi a tutti i livelli: nella vostra struttura mentale, nella vostra struttura emotiva e persino nel vostro sistema di valori. Tutto cambierà. C'è un prima e un dopo.
È uno sconvolgimento totale.
Se è ben vissuto, il lutto diventerà un'opportunità di crescita, di sviluppo personale. Di accumulo di esperienze, di acquisizione di nuove conoscenze e quindi di realizzazione, anche nella sofferenza.
Questo è un valido manuale pratico destinato alla gestione del lutto personale, ma anche a chi desidera aiutare una persona in lutto e a tutti gli interessati al tema: personale curante, volontari, insegnanti, psicologi, studenti, addetti alle scienze sociali, operatori delle discipline spirituali e umanistiche.
Propone esercizi semplici, esempi, riferimenti scientifici e culturali, informazioni sui metodi che possono essere utili.
Contiene anche una parte sul lutto traumatico vissuto durante l’epidemia di Covid19 e un’importante riflessione sul lutto per la perdita del proprio animale. Con la prefazione del dottor JeanJacques Charbonier, tra i maggiori esperti internazionali nel campo delle NDE (Near Death Experience) e della ricerca sulla coscienza.
Quest’opera, preziosa e originale, parte da una riflessione basata sulla fisica quantistica, lo sciamanesimo e i lavori di scienziati e medici che oltrepassano i limiti accademici per indagare le esperienze di comunicazione con i defunti e le energie sottili.
Indice:
- Comprendere il lutto
- Quali sono i fattori che influenzano il lutto?
- I nostri cinque sensi e il lutto
- Il corpo parla: emozioni e conseguenze
- Le fasi del lutto
- Le possibili conseguenze del lutto
- Il lutto cronico o lutto patologico
- Parole e comportamenti che fanno male e da evitare
- Siete disponibili a partire per un'altra destinazione?
- L'accettazione
- Il lutto animale
- La borsa degli attrezzi