Questo progetto prende forma dall’esperienza sul campo di due mamme, Katia e Roberta, in cucina con i propri figli della fascia di età 2-6, e nasce dalla necessità di renderli autonomi nella preparazione completa di un dolce, senza però saper leggere, quindi senza poter utilizzare né la bilancia, né istruzioni scritte.
Questo libro-laboratorio consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di “fare da solo”, di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l’utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina.
In ogni ricetta viene presentata la foto dell’ingrediente e accanto il numero di vasetti o cucchiai da riempire, il che richiama un’altra attività Montessoriana che è quella del travaso, tanto amata dai piccoli.
Nel libro sono inserite delle etichette da applicare sui contenitori da cucina che conterranno gli ingredienti, in modo che il bambino li associ chiaramente e in maniera univoca alle immagini che trova nel libro.
Cucinando da soli, i bambini svilupperanno i cinque sensi, acquisteranno autonomia e incominceranno a instaurare con il cibo un rapporto sano e sereno.
Indice:
- Montessori in cucina
- Il parere dell'esperta
- Consigli e suggerimenti
- Preparare le ricette è semplice per i bambini
- Riconoscere gli ingredienti con le etichette
- Occorrente
Ricette
- Pancakes
- Torta allo yogurt
- Ghiaccioli allo yogurt
- Muffin al cioccolato
- Muffin alle fragole
- Torta cioccolato e pere
- Biscotti alla marmellata
- Cake pops
- Torta zebra