Guru Vachaka Kovai è la raccolta più profonda, completa e affidabile delle parole di Sri Ramana, registrata in 1254+1 versi in Tamil classico, composti da Sri Muruganar, con l'aggiunta di 28+13 versi composti direttamente da Sri Ramana. Il titolo Guru Vachaka Kovai può essere tradotto come "La serie di detti del Guru", o con minore precisione, ma più elegantemente, come "La ghirlanda di detti del Guru".
In questo titolo, il termine Guru denota Sri Ramana, che è una manifestazione umana del Guru Eterno, la non-duale realtà assoluta, che di solito chiamiamo Dio e che esiste sempre e brilla in ognuno di noi come il nostro Sé essenziale, il nostro fondamentale es-sere consapevole di Sé, Io sono.
La parola vachaka significa dire, e la parola kovai è un sostantivo verbale che si-gnifica infilare, incordare, depositare, organizzare, e che per estensione indica una serie, arrangiamento o composizione, ed è quindi utilizzata anche per indicare una stringa di perline ornamentali o una sorta di poema d'amore.
È stato giustamente detto da Sri Sadhu Om nella sua prefazione al Guru Vachaka Ko-vai (La Ghirlanda di detti del Guru) che Upadesa Undiyar, Ulladu Narpadu e Guru Vachaka Kovai sono la vera "Sri Ramana Prasthanatraya": le tre scritture fondamen-tali della rivelazione di Sri Bhagavan.
Tutte queste tre grandi opere devono la loro esistenza principalmente al genio poetico e spirituale ispirato di Sri Muruganar.