Seguendo la rotta indicata da autorevoli autori del passato come Ippocrate, Galeno, Alfano di Salerno e Ildegarda di Bingen, nasce un manuale dedicato all’analisi delle differenti tipologie.
Analisi del polso, del piede, dell’iride, della lingua e dell’urina sono cinque metodologie di valutazione accreditate da secoli di sperimentazione, oltre che ad Oriente, nel territorio europeo e mediterraneo.
Le valutazioni olistiche analogiche sono validi strumenti per contestualizzare il sintomo nel quadro di insieme che l’ha generato e per tracciare una linea di rieducazione alla salute su tutti i livelli dell’uomo (fisico, emotivo, mentale e spirituale).
Se con l’analisi dell’iride si fornirà un quadro più legato al temperamento di base (genotipo) e meno dinamico, nel caso delle altre analisi si potrà osservare maggiormente la costituzione (fenotipo) e la sua mutevolezza risultante dall’influenza che lo stile di vita (vitatipo) determina sul temperamento iniziale.
Un libro prezioso che valorizza e rende attuali antiche tecniche e conoscenze; tale sapere ci appare oggi quasi “rivoluzionario”, poiché mette al centro della salute la prevenzione invece che la cura.
Indice:
- Fondamenti
- Analisi analogica del polso: pulsologia
- Analisi analogica di riflessologia podalica olistica
- Iridologia
- Analisi olistica analogica della lingua
- Valutazione olistica analogica dell'urina