Esistono cibi straordinari che possono potenziare il sistema immunitario: dalle noci al kefir, dall'avena agli spinaci, senza farsi mancare un po' di cioccolato e una spolverata di curry.
Li ha selezionati Enzo Spisni, docente all'Università di Bologna e direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione.
Da anni, il ricercatore studia il modo in cui gli alimenti interagiscono con l'immunità, con la vastità di batteri che popolano il nostro microbiota e con il «secondo cervello» dell'intestino.
Nel volume racconta con semplicità le acquisizioni frutto delle sue indagini e delle ricerche internazionali più recenti.
Grazie ai venti superfood selezionati, i lettori sapranno come arricchire la tavola con i micronutrienti e le altre sostanze indispensabili al corretto funzionamento del sistema immunitario, come vitamine C e B, selenio e polifenoli.
Il vassoio su cui servirli è l'alimentazione sana, un'ancella delle difese, come ha ribadito l'Organizzazione mondiale della sanità durante la pandemia da Covid-19.