I vari contributi riuniti in questo volume ci permettono di riflettere insieme sulla passata e presente emergenza sanitaria che nel tempo sta diventando sempre più un’emergenza psicologica, sociale, economica, democratica e costituzionale, nonché di approcciare la realtà da un nuovo punto di vista, per immaginare un futuro con una umanità risvegliata, più consapevole di tutti quei fattori che danneggiano la sostenibilità della nostra vita e del pianeta Terra.
Gli articoli affrontano diversi aspetti concentrandosi soprattutto sul tema dell’alimentazione: la crescente necessità di un cibo vario, sano, fisio-funzionale e rispettoso di tutte le creature.
E poiché tutto è energia, siamo chiamati a riflettere sulla nostra responsabilità di cittadini ospiti di questo pianeta!
I temi trattati ci aiutano a comprendere come sollecitare il nostro sistema immunitario, ovvero le nostre capacità di reagire e agire positivamente nella vita attraverso anticorpi fisici, emozionali e spirituali.
Ovviamente le grandi aziende, la pubblicità e la TV sollecitano il singolo individuo verso determinate scelte, tuttavia abbiamo sempre la possibilità e la capacità di esercitare uno di quegli anticorpi importantissimi rappresentato dal senso critico, dalla capacità di analizzare, dubitare, interrogarci, raccogliere elementi per realizzare una sintesi che possa condurci verso scelte di vita sempre più sagge e consapevoli.
“Il titolo Il risveglio del potere immunitario ci è sembrato davvero indicativo e necessario per sottolineare, proprio in questo periodo storico, il bisogno di riscoprire e quindi di attivare e risvegliare quel potere meraviglioso dentro di noi che ci tiene in vita e ci protegge dalla maggior parte delle malattie. Potere immunitario in questo contesto non si limita solo al concetto biologico di far fronte agli stress interiori ed esteriori, ma anche alla risorsa psicologica di far fronte alle avversità avendo la capacità di abbracciare e vedere quello che accade da una prospettiva più ampia. Penso che questo libro possa essere utile a qualsiasi persona curiosa e desiderosa di migliorare la propria salute e il proprio benessere.”