Sappiamo tutti che il cervello umano è in grado di cambiare a livello strutturale, ma oggi la scienza sta evidenziando che la neuroplasticità è un processo capace di riorganizzare intere reti neurali in tempi anche molto brevi.
In Il Cervello Illuminato, il noto ricercatore Dawson Church attinge a ricerche avanzatissime trovando prove sbalorditive a conferma dei veloci e radicali cambiamenti cerebrali. Usando le giuste tecniche, bastano soli dodici minuti al giorno di pratica per otto settimane per modificare il cervello in maniera quantificabile e diventare così più sereni, felici e resilienti.
Gli stati di “flusso” piacevoli, se coltivati regolarmente, diventano tratti caratteriali.
La felicità non è più una condizione passeggera, ma si integra letteralmente e stabilmente nella struttura cerebrale. Le sensazionali conclusioni della ricerca di Church mostrano che il rimodellamento neuronale è di portata ben più ampia di quanto avessero pensato precedentemente gli scienziati.
Nei meditatori di lunga data i circuiti dello stress iniziano a ridursi e al contempo si espande il “circuito dell’illuminazione” associato alla gioia, alla benevolenza, alla produttività, alla creatività e alla serenità.
Durante la meditazione profonda, il cervello è inondato dalle sette “sostanze neurochimiche dell’estasi”, le più famose delle quali sono la dopamina e la serotonina. Coltivare stati emozionali elevati produce letteralmente uno “sballo” autoindotto.