Il training autogeno è il metodo di rilassamento più famoso al mondo, i cui benefici sono stati verificati a livello scientifico.
Attraverso una serie di esercizi, presentati qui in modo chiaro e semplice, è possibile raggiungere uno stato di distensione psicofisica capace di alleviare, se non addirittura eliminare, numerose problematiche legate allo stress: disturbi del sonno, emicranie, dolori muscolo-scheletrici, ma anche alcuni comportamenti negativi come mangiarsi le unghie, fumare, ecc.
La novità assoluta di questo libro è l’integrazione del metodo tradizionale del training autogeno, con la programmazione neuro-linguistica (PNL).
L’autore si propone infatti di potenziare la sequenza classica del training autogeno, mediante l’utilizzo delle immagini e del linguaggio secondo la PNL.
Il testo, corredato da numerosi esempi e fotografie, è rivolto sia a chi vuole apprendere e praticare in autonomia il training autogeno, sia al conduttore di classi che vuole avvalersi di questo nuovo paradigma nel campo del rilassamento psicofisico.