È possibile insegnare in modo creativo, libero e responsabile?
È possibile usare una strategia didattica centrata sullo studente?
Si può affrontare l’aula con un sorriso, senza stress e con piacevolezza? Si può continuare ad imparare insegnando?
Può essere l’insegnamento una esperienza di crescita interiore per l’insegnante?
Sono domande che chi frequenta le aule scolastiche prima o poi si è posto cercando un modo per rispondere; la pratica della Mindfulness (meditazione di consapevolezza) è uno strumento efficacissimo per affrontare lo stress e le difficoltà di uno dei mestieri più belli e difficili del mondo: l’educare.
Questo breve testo nasce dai corsi tenuti dall’autore in vari istituti scolastici, ne ripercorre i vari passaggi offrendo spunti di riflessione sulle varie problematiche dell’insegnamento insieme a semplici e dirette istruzioni su come iniziare a praticare gli esercizi Mindfulness.
Un libro per tutti quegli insegnanti che vogliono vivere in modo libero, rilassato, creativo e responsabile il proprio lavoro, ma anche per chi vuole avere una nuova prospettiva in tutti i percorsi educativi (famiglia, gruppi ricreativi ecc).
Indice:
Aula 202
2 – Educare o dis-educare?
3 – Relazioni educative
4 – Insegnare l’impermanenza
5 – Una perfetta imperfezione
6 – Chi sono io?
7 – Senza radici?