Nel panorama dei libri dedicati alle discipline omeopatiche questo testo ha una caratteristica unica. Si tratta infatti del primo libro che esamina in modo completo tutti gli aspetti teorici alla base dell’omeopatia e li propone in un’opera unica e costantemente aggiornata.
Il testo tratta la dottrina dell’omeopatia (leggi fondamentali, teoria delle costituzioni e delle diatesi), descrive le tecniche di preparazione e le forme farmaceutiche dei rimedi omeopatici, propone una revisione critica della ricerca scientifica realizzata in campo omeopatico, affronta i problemi legislativi e medico-legali e avanza nuove ipotesi interpretative.
L’opera, giunta adesso alla quarta edizione, deve gran parte del suo meritato successo a questa innovativa e particolare concezione che ha permesso di colmare uno spazio lasciato libero dalle pur numerose pubblicazioni sull’argomento. Il libro risponde in modo semplice, moderno e scientifico alle numerose domande di chi si avvicina per la prima volta all’omeopatia e di chi, pur conoscendola da tempo, vuole approfondire gli aspetti teorici di base.
Valter Masci, di Roma, medico-chirurgo, è autore di libri su agopuntura, omeopatia, bioterapie, nutrizione e con Tecniche Nuove ha già pubblicato “Omeopatia tradizione e attualità” e “Buona digestione a tutti”. È da vent’anni docente e direttore didattico della Scuola di Omeopatia SMB-Italia; Professore a.c. di Scienza dell’Alimentazione presso il For.com.-Roma; relatore in corsi di medicina omeopatica in diverse Università (Roma, Catania, Camerino); membro di varie commissioni sulle medicine non convenzionali istituite dal Ministero della Salute e dall’Ordine dei Medici di Roma; vice presidente dell’associazione internazionale “Homeopathia Universalis” di Parigi, membro del comitato direttivo delle scuole di omeopatia francesi FFSH.