In risposta ai ritmi frenetici e alle sfide imposte da una società sempre più complessa, abbiamo oggi a disposizione una vasta scelta di manuali di self-help: guide che ci esortano a meditare, riflettere, e cercare risposte dentro di noi, come se fosse l’unico posto in cui trovarle.
Non c’è dubbio che l’introspezione sia una risorsa importante, ma c’è altro al di là dei confini di questo «movimento per l’autocultura»: un universo ricchissimo, fatto di persone con storie e visioni differenti dalle nostre.
«Io sono perché tu sei»: così i sudafricani riassumono l’ubuntu, cardine di una filosofia antica fondata sul legame universale che ci unisce in quanto esseri umani.
Qualcosa che va oltre il principio, comune a tutte le maggiori religioni, del non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi.
L’ubuntu è infatti un contatto vivo, attivo, di empatia e ascolto, ma anche il riconoscimento di quanto siamo interdipendenti.
Qualcosa che secondo l’arcivescovo e attivista antiapartheid Desmond Tutu – premio Nobel per la pace nel 1984 nonché nonno dell’autrice, per la quale ha scritto la prefazione al volume – si incarna nella frase: «La mia umanità è intrecciata e inestricabilmente legata alla tua». Un principio che restituisce alla perfezione lo spirito dell’Africa del Sud nato dalla lotta alla segregazione, e il grande progetto politico di Mandela.
Indice:
Lezione 1. Vedete voi stessi negli altri
Lezione 2. L'unione fa la forza
Lezione 3. Mettetevi nei panni degli altri
Lezione 4. Scegliete di guardare le cose da una prospettiva più ampia
Lezione 5. Abbiate dignità e rispetto per voi stessi e per gli altri
Lezione 6. Credete nel buono che c'è in tutti
Lezione 7. Scegliete la speranza piuttosto che l'ottimismo
Lezione 8. Cercate di stabilire un contatto
Lezione 9. Il potere del perdono
Lezione 10. Accettate la diversità
Lezione 11. Riconoscete la realtà (per quanto sia dolorosa)
Lezione 12. Trovate il lato umoristico della nostra umanità
Lezione 13. Perché le piccole cose fanno una grande differenza
Lezione 14. Imparate ad ascoltare per poter capire