Il libro Chirologia Per Tutti di Lori Reid affronta il tema della diagnosi attraverso l'osservazione della mano.
La semeiotica – dal greco semèion, segno - è la disciplina medica che studia sintomi e segni delle malattie.
Purtroppo questa disciplina viene insegnata sempre meno nelle facoltà di medicina. Il medico perde il contatto umano con il paziente e le sue competenze vengono suddivise in zone come se il corpo fosse un sistema non unitario.
L'opera di Reid arricchisce il patrimonio semeiologico fornendo le chiavi di lettura medica dell’analisi della mano. In altre parole la chirologia lettura della mano esce dalle scienze divinatorie per entrare tra gli strumenti di diagnosi del medico e di tutte le persone interessate ad uno studio olistico dell’uomo. Come afferma l'Autrice le nostre mani sono registri viventi in cui sono annotati i dati che ci riguardano.
La scienza oggi ha infatti dimostrato l’intuizione di molte medicine tradizionali: le persone sono predisposte a soffrire di alcuni tipi di malattie e queste predisposizioni possono essere osservate attraverso le mani.
Esiste infatti un rapporto tra le nostre mani e il nostro stato di salute. Ad esempio il tipo di mano rivela informazioni sul comportamento e indica vulnerabilità e predisposizione a particolari malattie. La condizione delle unghie, grandezza, la forma, il colore, eventuali macchie sono tutti fattori fondamentali nella valutazione dello stato di salute della persona e possono fornire segnali d’avvertimento per eventuali problemi di salute.
Anche la grandezza e la forma delle dita rivelano molte informazioni riguardo caratteristiche emotive delle persone e la forma e lunghezza del pollice in particolare rappresentano principali indicatori delle forze e debolezze psicologiche. Esistono poi in chirologia linee principali – della Vita, Cuore, Destino –e la loro condizione, struttura e composizione forniscono preziosi indizi sul benessere fisico e mentale. Se la chiromanzia è attendibile per leggere il futuro nella mano, la chirologia medica è attendibile per leggervi la salute ed entra nelle discipline semeiologiche per integrare e confermare altri metodi diagnostici di tipo olistico.
Questo saggio ha il pregio di andare anche oltre attraverso le mappe reflessologiche che rendono la lettura della mano elemento di diagnosi e terapia al tempo stesso. Dal punto di vista terapeutico interessantissime sono anche le sovrapposizioni dei segni delle mani ai rimedi omeopatici. Chirologia Per Tutti è un libro completo, nuovo, da leggere più volte, utile a tutti, per una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute e equilibrio psicofisico.