I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo costituiscono una famiglia di condizioni psicopatologiche solo da pochi anni sotto l’attenzione degli operatori della salute mentale.
I principali sono il disturbo da escoriazione (o disturbo da stuzzicamento della pelle) e la tricotillomania (o disturbo da strappamento di peli).
Accanto a questi si possono riconoscere anche l’onicofagia e il mordersi le labbra o l’interno delle guance.
A partire dall’inquadramento diagnostico e dalla descrizione degli strumenti di valutazione disponibili, in questo libro sono esaminati i correlati biologici, le eventuali comorbilità psichiatriche e la diagnosi differenziale. Inoltre viene messo a disposizione un manuale dettagliato di terapia cognitivo-comportamentale “transdiagnostica”, dotato di esercizi, metafore e tecniche di terapia standard integrati con ingredienti terapeutici propri della cosiddetta “terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione”.
Questo libro si rivela uno strumento concreto per il clinico – psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, oppure medico specializzato in dermatologia e medico di base – ma è particolarmente utile anche agli studenti di psicologia o di medicina interessati a comprendere le peculiarità di questi disturbi.