Quest’opera da sempre rappresenta un valido supporto per i medici e i pazienti che adottano l’omeopatia per curare e curarsi. Un vero e proprio dizionario enciclopedico e il titolo, che manteniamo per motivi "storico-affettivi", non ne illustra compiutamente il contenuto.
In questo dizionario il lettore può trovare parecchi utili suggerimenti per somministrare i rimedi ome-bioterapici più indicati per tutte le affezioni comuni e i consigli su "cosa fare" nel caso di affezioni che, imperativamente, richiedono l’intervento del medico. Di più, il lettore può trovare risposta a molte domande che nulla hanno a che fare con l’urgenza, si vedano per esempio le rubriche Colesterolo, Gemmoterapia, Iridologia, Oligoelementi, Ritmi biologici, Vitamine, ecc. È agevole comprendere che queste rubriche sono dirette a soddisfare il bisogno di conoscenza e la curiosità degli utenti di un’opera come questa. Ancora, in questa terza edizione sono state aggiornate la maggior parte delle voci e ne sono state aggiunte altre legate, purtroppo, all’attualità, come SARS, AIDS, BSE (mucca pazza), Inquinamento elettromagnetico, ecc.
Gli omeopati fanno parte della comunità scientifica dei medici e pertanto non ignorano le conquiste della ricerca moderna; è per questo motivo che vengono scrupolosamente indicati i limiti dell’omeopatia e delle terapie naturali in generale, laddove sono disponibili terapie più efficaci in determinate patologie, così come viene più volte sottolineata la necessità della diagnosi certa della patologia, mediante gli accertamenti clinici e di laboratorio che la moderna tecnologia mette a disposizione.
In questa nuova edizione sono state riviste e aggiornate molte rubriche adeguandole alla moderna terminologia medica; tuttavia, spesso si è fatto ricorso alle espressioni proprie del linguaggio colloquiale e familiare, molto più vicino alla reale forma di comunicazione medico-paziente.