Il libro La Medicina Antroposofica di Michael Evans e Iain Rodger presenta in modo semplice e chiaro la filosofia e la pratica dell'antroposofia, medicina fondata dal dottor Rudolf Steiner nel 1920 e diffusa in tutto il mondo.
La medicina convenzionale si focalizza sui sintomi fisici del corpo, ma sono sempre di più i pazienti che mettono in dubbio i limiti di questo approccio.
Contemporaneamente cresce l'interesse verso terapie olistiche per curare il corpo, l'anima e lo spirito, come la medicina antroposofica, che prende in considerazione il paziente nella sua interezza.
Antroposofia una medicina complementare L'antroposofia steineriana è un ampliamento della medicina convenzionale, non un sostituto.
Va quindi conseiderata come medicina complementare.
L'obiettivo principale del suo approccio olistico è stimolare le naturali forze guaritrici presenti in ogni persona considerando il corpo fisico del paziente, il suo corpo eterico - cioè l'organizzazione della sua vita - il corpo astrale - che fa riferimento alla psiche - e l'organizzazione dell'io - cioè la sua autoconsapevolezza e autodeterminazione.
Indice:
- Cap. 1 Ampliare l'arte e la scienza della medicina
- Cap. 2 Un nuovo studio della vita
- Cap. 3 L'anima
- Cap. 4 Lo spirito
- Cap. 5 I due tipi principali di malattia
- Cap. 6 L'uso delle medicine
- Cap. 7 Le terapie artistiche
- Cap. 8 Il massaggio terapeutico e l'idroterapia
- Cap. 9 L'arte infermieristica
- Cap. 10 Le malattie infantili
- Cap. 11 Lo sviluppo interiore
- Cap. 12 La spichiatria
- Cap. 13 Il sistema immunitario, il cancro e il vischio
- Cap. 14 I medicinali
- Cap. 15 La normativa sui medicinali
- Cap. 16 Comunità e iniziative terapeutiche