“La Comunicazione Non Verbale” di Giuliana Ghiandelli è un libro che, con un’assoluta semplicità, svela principi complessi del comportamento degli uomini: l’obiettivo è di capire al meglio se stessi e gli altri.
Per facilitare la lettura è stato suddiviso per aree che man mano accompagnano il lettore alla scoperta dei segreti del linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo difficilmente è controllabile perciò permette di interpretare la disponibilità altrui nei nostri confronti ed altrettanto la nostra. Da tutto ciò si determina la sincerità o falsità nostra e altrui.
C’è un mondo in ogni aspetto descritto in questo testo, l’insieme permette di vedere il prossimo come una miniera di gesti che normalmente non riusciremmo a notare e ad ampliare la comprensione dei messaggi che gli altri inviano, pur senza esserne coscienti.
Ciò può permetterci interpretare psicologicamente le azioni di tutti i giorni, apparentemente insignificanti, come: giocherellare con una penna o un anello, togliere un granello di polvere dalla spalla, muovere oggetti e assumere determinate posture del corpo. All’inizio sarà un simpatico gioco d’intelletto che permetterà di scoprire un mondo quasi misterioso.
Alla fine capirete che tutto ciò è utile nelle relazioni interpersonali, nonché nei colloqui di lavoro.
Indice:
- Forme del viso
- Fronte
- Sopracciglia
- Occhi
- Naso
- Bocca e labbra
- Bacio basato sull’analogia
- Mento
- Orecchie
- Rughe
- Collo
- Spalle
- Mani
- Torace
- Schiena
- Piedi
- Gesti del corpo come dormiamo
- Dimmi come mangi e ti dirò chi sei!
- Il modo di stare in piedi
- Le direzioni dei piedi
- La posizione delle gambe
- In ufficio o ai colloqui di lavoro: la posizione che si assume
- Direzioni mani e piedi quando si cammina