Recenti studi dimostrano che mangiare grassi saturi (il burro, per esempio) faccia bene.
Scopri perché e prova il nuovo piano alimentare chetogenico per uno stile di vita sano e gustoso.
Per decenni i grassi saturi sono stati demonizzati e incolpati degli alti livelli di colesterolo e dell’otturamento delle arterie, mentre le organizzazioni mediche e alimentari ammantavano gli oli vegetali di un’aura salutista.
Questo perché i grassi saturi alzano i livelli di colesterolo mentre gli oli vegetali (per la maggior parte composti da grassi polinsaturi) li abbassano.
Eppure, di recente, dopo nuovi trial clinici è emerso esattamente il contrario: non solo è corretto mangiare grassi saturi, ma ci fa anche bene.
Quindi a che cosa dobbiamo credere?
Gli autori ci aiutano a capirlo spiegando cosa sono i grassi saturi a livello biochimico e funzionale, e fornendo i dati relativi a trial clinici su migliaia di soggetti che hanno assunto oli vegetali a confronto con grassi saturi.
E poi ci danno uno strumento pratico con cui organizzare pasti sani basato sul loro Schema di Alimentazione Chetogenica Ciclica, grazie al quale scopri:
- Perché il corpo ha bisogno di molti più omega-3 di quanti vengano normalmente assunti dalla gente, e perché molti sono a rischio di sviluppare una carenza di omega-3.
- Perché molti degli effetti negativi di cui si ritengono responsabili i grassi saturi possono in verità dipendere dagli oli vegetali raffinati industrialmente.
- Quanti omega-6 e 3 dovresti mangiare per continuare a prosperare e a vivere bene negli anni della vecchiaia, e quali alimenti ne sono una buona fonte.
- Come certe condizioni mediche, farmaci e altre questioni legate allo stile di vita facciano aumentare il rischio di sviluppare una carenza di omega-3.
- Come scegliere le forme più sane di grasso, compresi quali cibi far rientrare nella tua dieta, con quali oli cucinare e quali integratori prendere.
Nella parte conclusiva, gli autori si soffermano nel dettaglio su quali alimenti è bene consumare e in quali quantità, con i consigli su come scegliere e acquistare i cibi migliori, dai semi, alle noci alle carni di animali allevati al pascolo.