I tarocchi dialogano con la nostra memoria archetipale coinvolgendoci in un rispecchiamento profondo. Il loro linguaggio visionario offre immagini alla psiche e parole alla mente, aiutando a far emergere ciò che di noi stessi ancora non sappiamo.
La simbologia e i colori dei Tarocchi raffigurati in questo mazzo sono un viatico a tutti gli esploratori di se stessi e dell’anima di ogni cosa. Il mazzo di Tarocchi Flaim-Scapini è stato realizzato meditando gli Arcani sui trentadue Sentieri dell’Albero della Vita il quale, mappa dell’umanità e del cosmo, offre importanti chiavi interpretative.
Gli Arcani Minori sono connessi con le Sephiroth, gli Onori con i quattro Mondi cabalistici.
Gli Arcani Maggiori sono posti in relazione con le ventidue lettere dell’Alfabeto ebraico considerando sia l’attribuzione della tradizione inglese, Aleph-Matto, sia l’attribuzione della tradizione francese, Aleph-Bagatto.
Il libretto contiene una sintetica descrizione della struttura dell’Albero della Vita, del Tetragrammaton, dei quattro Mondi cabalistici e delleLettere dell’Alfabeto in modo da facilitare l’uso degli Arcani nelle due scale.
Sono incluse tabelle e meditazioni che aiutano l’interprete a calarsi nel mondo archetipale sia dei Tarocchi che dell’Albero della Vita.