Il volume presenta una introduzione scientifica, a firma di una biologa, che spiega in maniera rigorosa ma semplice le proprietà e l’efficacia degli oli essenziali: come si estraggono, come si utilizzano, le frequenze vibratorie, le precauzioni e le controindicazioni.
Segue un capitolo sui metodi di applicazione: diffusione aromatica, applicazione locale (o topica), oppure uso interno come se fossero dei veri e propri integratori alimentari.
Poi il lettore troverà una sezione relativa ai sette chakra e agli oli essenziali di riferimento per ciascuno di essi; formule semplici per creare miscele, profumi, creme adatti a vari scopi e in sinergia con Asana, Pranayama, Mudra, Mantra, i cui effetti vengono notevolmente amplificati dall’impiego degli oli.
Valore aggiunto del volume è la possibilità per il lettore di svolgere il CHAKRA TEST, elaborato dall’autore stesso per determinare lo stato di salute e di equilibrio dei sette chakra e individuare gli oli essenziali più adatti alla propria condizione.