Kino MacGregor, discepola di Sri K. Pattabhi Jois, il grande guru contemporaneo che ha sviluppato questo metodo di Yoga, offre una visione completa della pratica e dimostra come Ashtanga sia fondamentalmente un cammino di trasformazione spirituale e di sviluppo personale.
L’autrice entra nella storia e nella tradizione dell’Ashtanga Yoga e rivela come la sua filosofia si manifesti nello stile di vita contemporaneo e nelle scelte alimentari.
Ci spiega anche come la connessione essenziale tra respiro, postura e sguardo sia il nucleo della pratica. Le sue istruzioni chiare e progressive della Serie Primaria di Ashtanga Yoga costituiscono una magnifica chiave di entrata per chi è nuovo a questa pratica, e motiverà gli yogi più esperti al perfezionamento della forma.
MacGregor condivide il suo viaggio personale e la sua dedizione allo yoga come cammino di auto-realizzazione in un modo che offrirà vera ispirazione a tutti i praticanti. Il suo sguardo è sempre rivolto ai mille dubbi che può avere non solo un principiante ma anche un praticante già esperto, e con un atteggiamento rassicurante e che vuole incoraggiare.
Indice:
PRIMA PARTE - LA TEORIA
- 1. AVVICINARSI ALL'ASHTANGA YOGA. STORIA E TRADIZIONE
- 2. IL CUORE DEL METODO: RESPIRO. POSIZIONE. SGUARDO
- 3. L'ALIMENTAZIONE ASHTANGA YOGA
- 4 IL VIAGGIO SPIRITUALE DELLE ASANA: LO YOGA OLTRE I PIEGAMENTI
SECONDA PARTE - LA PRATICA
- 5. SURYA NAMASKARA (SALUTO AL SOLE): DOVE TUTTO HA INIZIO
- 6. POSIZIONI IN PIEDI: COSTRUITE LE VOSTRE FONDAMENTA
- 7. POSIZIONI SEDUTE: FATE CRESCERE IL VOSTRO LOTO
- 8. PIEGAMENTI ALL'INDIETRO: APRITE IL VOSTRO CUORE
- 9. POSIZIONI CONCLUSIVE ENTRATE NELLO SPAZIO INTERIORE
- 10. FORZA: LO YOGA DEL VERO POTERE