Che succede nel Medio Oriente?” chiede allo zio la sedicenne Fioretta. “Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente.
Ci puoi spiegare?” questo libro è nato così. Né come polemica né come lungo discorso storico, ma come risposta chiara sulle cause del caos nei paesi vicini a noi, sulle altre sponde del Mediterraneo.
Ward racconta ad alcuni giovani curiosi la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa.
Questa dottrina è il fulcro dell’ideologia dell’ISIS, di Al-Qaida, dei Talibani e di Boko Haram. in una prosa semplice e accessibile, Ward descrive come i seguaci di questa setta pretendono di rappresentare “il vero Islam” e condannano tutti gli altri musulmani.
La missione dei wahhabi è eliminare la grande diversità dell’Islam, rifiutando la sua immensa eredità multiculturale. L’altro scopo è sradicare il passato, distruggendo i luoghi sacri e storici, dai Buddha di Bamiyan in Afghanistan alle antiche rovine di Palmira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul, e perfino le tombe dei famigliari di Maometto.
La distruzione dei luoghi sacri per la storia dell’Islam continua oggi allaMecca e a Medina.