Il problema è questo: spesso le persone litigano per questioni che si risolverebbero in cinque minuti al massimo, se solo sapessero alcune cose.
Ci sono delle regole di base della comunicazione, indicazioni su come percepire il mondo attorno a te, teorie della psicologia umanistica e un altro paio di cosette che, se tenute a mente, possono davvero stravolgere l’esito di una discussione.
Il libro ha l’obiettivo di rendere fruibili a tutte e a tutti queste regole, raccontandole attraverso esempi di vita vera, per creare cultura insieme e vivere meglio.
Indice:
- Capitolo 1
LA REALTÀ NON È OGGETTIVA
- Capitolo 2
PERCHÉ GIUDICARE GLI ALTRI NON È UNA BUONA IDEA
- Capitolo 3
COME DARE UN FEEDBACK SENZA LITIGARE
- Capitolo 4
COME FUNZIONANO I BISOGNI
- Capitolo 5
... E LE EMOZIONI?
- Capitolo 6
CAPIRE, COMPRENDERE, CONDIVIDERE E GIUSTIFICARE
- Capitolo 7
COS’È DAVVERO L’EMPATIA (E QUALCHE INCORAGGIAMENTO)
- Capitolo 8
DARE CONSIGLI È INUTILE
- Capitolo 9
COME ASCOLTARE DAVVERO QUALCUNO
- Capitolo 10
FARE DEGLI ERRORI NON SIGNIFICA ESSERE SBAGLIATI