Per crescere sereno e felice un bambino deve sentirsi sicuro di sé.
Chi crede nelle proprie capacità e risorse non si lascia scoraggiare dai fallimenti, affronta con intraprendenza le novità, vive le sfide come un gioco, diventa presto autonomo e soprattutto si mostra aperto, propositivo e curioso.
Non si tratta di una dote innata, ma di un'attitudine che può essere coltivata fin dai primi mesi.
Proprio per questo, la pedagogia Montessori - sempre più apprezzata a livello mondiale per la sua efficacia, tanto che anche William e Kate l'hanno scelta per i figli - ha fatto dell'autostima uno dei suoi principi cardine, sviluppando attività mirate ad alimentarla e consolidarla.
Per esempio, è fondamentale predisporre al termine di ogni esercizio una fase di controllo, durante la quale il bambino può correggersi da solo e raggiungere con orgoglio l'obiettivo, senza ricorrere all'aiuto di un adulto.
Questo libro, scritto da un'illustre pedagogista Montessori, propone cinquanta attività che si possono realizzare a casa o a scuola con materiale di uso comune.
Calibrate in funzione dell'età e delle capacità, dalla nascita fino alle primarie, favoriscono l'apprendimento spontaneo, rendono più facile l'approccio alla lettura, alla matematica e alle lingue straniere, stimolano la costruzione del vocabolario e la comprensione del mondo. Un prezioso manuale per potenziare le competenze del bambino e dimostrargli di che cosa è capace.
Indice:
1. L’autonomia
- L’importanza di fare da soli
- L’organizzazione dei pasti
- Far dormire il bambino
- La cura personale del bambino
- Imparare a leggere: una grande autonomia!
- L’ambiente
2. Il controllo degli errori
- Che cos’è il controllo degli errori?
- I benefici del controllo degli errori
- Ci sono limiti al controllo degli errori?
3. L’ambiente
- Organizzare l’ambiente L’importanza dell’ordine
- Gli spazi di vita
- Le attività di selezione
4. Il ruolo dell’adulto
- Un modello
- Un’attenzione costante
5. La conoscenza del mondo
- Scoprire per trovare il proprio posto
- La scoperta della natura
- Conoscere il mondo
- Le scienze
- La storia
6. Le potenzialità del bambino
- Aiutarlo nel suo sviluppo
- Il ruolo dei sensi
- Lo sviluppo del gusto
- Lo sviluppo dell’olfatto
- Lo sviluppo dell’udito
- Lo sviluppo della vista
- Lo sviluppo del tatto
- Lo sviluppo della motricità della mano e della motricità globale del corpo
- Lo sviluppo della motricità fine
- Lo sviluppo della concentrazione
- Lo sviluppo della creatività
7. Il linguaggio
- Una base per sbocciare
- Favorire lo sviluppo del linguaggio
- L’apprendimento di una seconda lingua