SOTTO LA LENTE :
ITALIA: UN MARE DI TRIVELLE (FUORILEGGE)
Gianni Lannes
44 concessioni rientrano nel limite delle 12 miglia marine dalla costa, mentre 25 sono oltre questo confine territoriale. L'elenco ufficiale della rapina lagalizzata di idrocarburi e risorse geotermiche rivela le proporzioni dell'assalto allo stivale ed ai suoi mari, consentito ed incoraggiato dalle autorità italiane.
CENSURA E RADIAZIONI DEI MEDICI
Fabio Franchi
Nel 2017 sosno stati radiati due medici, un terzo nel 2018 e molti altri hanno dovuto affrontare processi inquisitopri che non sono ancora conclusi.
CI IRRORANO CON LA DEPRESSIONE
Barbara Tampieri
Come la depressione, non curata e artificialmente indotta, diventa arma di repressione della resistenza.
BASILICATA FOSSILE
Giorgio Santoriello
La Basilicata ha il maggior giacimento di petrolio su terraferma d'Europa, mentre nel Golfo di Taranto pendono già ulteriori concessioni. Mentre la scienza ufficiale e l'Europa con Horizon20202 chiedono la diminuzione delle emissioni di co2 , in Italia si incentiva sia finanziariamente che legislativamente la corsa all'oro nero.
FARSA TRICOLORE
Antonio Martino
Oggi il nuovo sembra anche peggio del vecchio: altri e più intransigenti boss e padroni hanno di fatto continuato a sottrarre la democrazia al popolo sovrano, alimentando il popolo delle "cicerchie", e trasformato ancor più la democrazia in regime di fatto.
IL DEBITO RISARCITORIO
Paolo Maddalena
Anche per la responsabilità amministrativa è necessario distinguere tra responsabilità, ovvero obbligazione, e debito, ma ci sono delle varianti di notevolissima importanza.
FUSIONE NUCLEARE: ITER FUORI STRADA
Massimo Zucchetti
"Non importa quanto lontano possa essere il futuro, ma ITER è un percorso sbagliato per arrivare alla fusione nucleare commerciale, che così non diverrà mai una realtà. Tuttavia, con un divewrso percorso, un diverso iter, la fusione ha una possibilità di svilupparsi nel vicino futuro".
L'ENERGIA DEL PROFONDO
Federica Angelone
Una montagna, il mare o un albero sonoo sempre lì allo stesso punto, vivi e pulsanti, fermi ma in un continuo mutamento. In essi è racchiusa la saggezza infinita dei cicli naturali, di cui anche noi facciamo parte come esseri viventi su questa terra.
DIFESA DELLA NATURA, DELL'ARTE E DELLA VITA
Lucia Uni
In principio era l'azione. L'arte è spesso in grado di sintetizzare in un attimo ciò che all'uomo comune, ed anche al filosofo, richiede anni di esegesi.
SHINRIN YOKU
Rossana Carne
L'abbracciare un albero o il camminare in un prato farebbe non solo bene alla mente, ma anche al corpo, tanto che la scienza ufficiale parla di Silvoterapia, che deriva, a sua volta, da pratiche molto più antiche.
L’ENERGIA DEL FUTURO?
Giulia Fresca
Tra corridoi verdi e bobine elastiche, è ancoro molto lontana!
GEI: LO 'SMART GRID' CINESE
Diego Antolini
La Cina crede da sempre di essere il centro del mondo (Zhong Guo significa infatti "terra del mezzo") e, come tale, un'aggressione verso altri Paesi non sarebbe onorevole della sua posizione di guida assoluta. Nella mentalità cinese gli altri Paesi vanno guiodati, "illuminati" dalla luce del Drago.
OGNI COSA È CONNESSA
Ivano Spano
Il principio di indeterminazione di Heisemberg mise in evidenza l'impossibilità di dare un significato ben definito alla posizione e al moto di una particella, nello stesso tempo. Da allora, ogni volta che in fisica si sono usati termini classici (particella-onda, posizione-velocità) per descrivere fenomeni atomici, si è evidenziata la presenza di coppie di concetti o aspetti che sono interconnessi tra loro tali da non poter essere definiti simultaneamente in modo preciso.
SOTTO LA LENTE
Redazione
Mais, neonicotinoidi e moria delle api: buone notizie dal Friuli
A Strasburgo non passaq la proposta di abolire l'ora legale nell'UE
Avviata anche in Italia la sperimentazione della rete 5G
Quattro bombe ecologiche nel cuore del Piemonte
Isole Tremiti senza plastica: abolita per legge
LA RICERCA PIEZONUCLEARE
Tom Bosco
Puntando sul fenomeno della cavitazione, cioè la nucleazione e il successivo collasso violento e repentino di bolle di gas all'interno di un liquido sottoposto a ultrasuoni, tramite la pressioner meccanica esercitata da questi ultimi, gli scienziati sono riusciti a rilevare reazioni di fissione nucleare in materiali non riadioattivi.