L’Autore scrive: “Decisi di approfittare di tutti i semi che avevo conservato dai miei viaggi, dei giardini che furono e di riempire quei vasi vuoti.
Dal casuale accostamento di piante da fiore e da orto ho riscoperto vecchie nozioni dell’infanzia impartite da nonni e genitori, compatibili a nuove teorie, a nuove tecniche poi acquisite col tempo e con l’esperienza.
E ho ritrovato la via...” E’ così che nasce questo libro, un manuale del Balconorto, per iniziare a auto produrre verdura , anche su superfici limitate. Una volta imparato a conoscere le piante giuste poche sono le regole da seguire mentre immensa è la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e da noi prodotto.
Il Balconorto è per TUTTI: anche per chi ha un piccolo balcone o solo spazi pensili. Il balcone si trasformerà in uno spazio fondamentale della casa, vedrà “nuova vita” e anche noi produttori fai da te ne saremo rivitalizzati. BUON BALCONORTO A TUTTI! Il libro ci guiderà attraverso: Buone pratiche per il Balconorto, Semina,
Scelte bio e precauzioni, Irrigazione e acqua cittadina , Contenitori vasi e cassoni , Terra, Consociare legumi, Le consociazioni, I fertilizzanti naturali, Le fasi lunari , Il Cerchio che si chiude con le schede guida degli ortaggi da coltivare sul vostro Balconorto :Terra e vasi, Semina, Coltivazione, Tempi di raccolta, Amici e nemici, Produzione dei semi - il Balconorto diventerà realtà e passione.