Questo libro, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Il sentiero del cinabro e che poi l’autore mutò in bozze ne Il cammino del cinabro, con evidenti riferimenti simbolici ed ermetici, venne completato entro la metà del 1962 e pubblicato dall’editore Vanni Scheiwiller nel marzo 1963, con lo scopo di rispondere alle polemiche suscitate dall’intellighenzia italiana all’uscita di Cavalcare la tigre nel novembre 1961, in quanto si riteneva intollerabile che fosse stato pubblicato un saggio di un autore ancora messo all’indice.
Julius Evola lo aveva scritto per farlo pubblicare dopo la sua morte, ma prevalse la richiesta del giovane editore milanese. Non si tratta di un’opera autobiografica, precisa il filosofo, ma di una “guida attraverso i miei libri”, anche se trattando, più che di vicende e fatti personali, di idee e di quei valori tradizionali che hanno caratterizzato tutta la sua vita, ben gli si adatta la definizione di “autobiografia spirituale”.
In quanto tale Il cammino del cinabro ha una importanza fondamentale ed è determinante non soltanto per ben comprendere il percorso delle tesi e della “visione del mondo” che mossero Julius Evola, ma soprattutto per constatare come ci sia un filo conduttore e una coerenza di fondo che legano tutte le sue opere e le posizioni che in esse vengono trasmesse.
Nuovi materiali nella quarta edizione: aggiunta di ulteriori documenti inediti che raggiungono così i 70, ampliamento delle note esplicative che sono ora 600 e aggiornamento della bibliografia generale e dei singoli capitoli. Revisione e aggiornamento dell'indice dei nomi.
Le lettere a Himmler su Evola dei servizi segreti nazisti e altre note della Polizia Politica fascista, un articolo polemico dell’Osservatore romano, le carte della Regia Pretura di Roma sul processo contro il giornalista Danzi che venne condannato per diffamazione di Evola e per averlo sfidato a duello, il testamento dl filosofo.
Nuove informazioni sul soggiorno di Evola a Vienna nel 1944/45, sul bombardamento e ricovero in ospedale tratte da documenti inediti. Nuove informazioni sulla sua morte e sulla vicenda dell’urna cineraria tratte da documenti inediti.