Prevarichiamo, fraintendiamo, giudichiamo, ci nascondiamo, non ascoltiamo, o, al contrario, non siamo ascoltati: il risultato, un fallimento.
Eppure entrare in dialogo e in relazione con gli altri ci fa bene, ci arricchisce e ci aiuta in ogni contesto di vita.
Per avere successo, però, un dialogo richiede un buon equilibrio di esperienza, sensibilità fisica, apprezzamento ed empatia.
Si sa, non è solo questione di cosa si dice, ma di come lo si dice. E proprio qui sta il problema!
Che valore possieda una vera comunicazione e come ci si dovrebbe comportare per avere uno scambio efficace e soddisfacente ce lo spiega la giornalista scientifica Ulrike Bartholomäus in questo manuale di piacevolissima lettura e ricco di riferimenti tratti dalle ultime e affascinanti scoperte nella comunicazione e in psicologia.
Tra chat, email, Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, siamo virtualmente e freneticamente sempre più social, eppure nel mondo reale è diventato difficile riuscire ad avere un buon dialogo con qualcuno.
Talvolta, addirittura, incontrare davvero gli altri ci fa sentire a disagio.
Non ci siamo più abituati.
Ecco la guida per ritornare a essere realmente “social”!
• Le basi di partenza per un buon dialogo
• Giudicare correttamente chi abbiamo di fronte
• I tipi psicologici e come riconoscerli
• Mimica e linguaggio del corpo
• Interpretare intenzioni e umori
• Dare ascolto e mettere a proprio agio
• Il potere delle parole, il potere dell’empatia
• I killer della comunicazione