I numeri hanno un forte significato simbolico. Il 3 rappresenta la perfezione, l'1 è la causa prima, il 2 la polarità, il 4 l'ordine materiale, il 5 l'elemento vivente, il 6 la perfezione cosmica...
Leggendo questo Dizionario, le cui 'voci' vanno dall'1 al 10.000 e sono precedute da un'agile introduzione storica, il lettore potrà ripercorrere tutta la sapienza che si cela dietro ogni singolo numero, scoprire i sottili legami che una semplice cifra stabilisce tra la nostra quotidianità e il nostro passato più remoto, capire quale significato hanno avuto i numeri nel corso dei secoli e in tutte le civiltà.
Franz Carl Endres (1878-1954) pubblicò Il numero nella mistica e nella fede dei popoli civilizzati nel 1935; divenuta un classico in materia, quest'opera fu ripubblicata in nuova versione nel 1951 con il titolo Mistica e magia dei numeri.
Annemarie Schimmel, orientalista e docente all'Università di Harvard, ha rivisto il testo di Endres aggiornandolo alla luce delle più recenti ricerche antropologiche.