L'Albero della Vita è un glifo cabalistico che rappresenta una mappa della coscienza con le sue deviazioni chiare ed oscure.
Esso ha le sue radici nella terra primordiale dell'Eden, ma i suoi rami si estendono nelle dimensioni extraterrestri.
Questo Albero è un concetto familiare ai mistici e ai maghi, tuttavia ha un altro lato, una parte notturna, che ha ricevuto soltanto una menzione di passaggio nei manuali contemporanei dell'occultismo.
Il Lato Notturno dell'Eden interpreta il simbolismo del Libro della Morte, la parte 'altra' dell'Albero della Vita che forma il fondamento della Tradizione Occulta Occidentale. Kenneth Grant le cui Trilogie Tifoniana hanno infuso nuova linfa e significato ai misteri antichi e dimenticati, qui fornisce un esauriente studio dell'altro lato dell'Albero, il lato notturno, infestato da forze oscure che stanno insidiosamente infiltrandosi al centro della coscienza umana e minacciandola con un violento sconvolgimento.
Il Lato Notturno dell'Eden è una spiegazione del Culto di Choronzon, e la prima esposizione iniziatica dei Misteri del Sentiero della Mano Sinistra in relazione all'Occultismo Occidentale.
Qui per la prima volta, la guida di una genuina Organizzazione Magica rivela le dottrine esoteriche della magick 'nera' del Sentiero di Mano Sinistra, così come le applicazioni pratiche delle formule psicosessuali di cui è noto molto poco in generale.
Il libro è illustrato non soltanto dai sigilli demonici dell'altro lato, che lo rendono un grimorio autentico della Dottrina Oscura, ma anche da curiose opere di arte stellare, che sbocciano dalla coscienza del Nuovo Eone che permea gli Ordini occulti che sono in armonia con la Tradizione Tifoniana.