La dentosofia, “saggezza dei denti”, è una terapia odontoiatrica ideata dai medici francesi Michel Montaud e Rodrigue Mathieu, basata sulla correlazione tra la salute di bocca, corpo e psiche.
Le tecniche applicate si servono di apparecchi di materiale elastico e sfruttano i principi miofunzionali della riabilitazione neuro-occlusale, in modo da stimolare l’organismo a un’autoguarigione dolce e non traumatica.
Ogni atto terapeutico, ogni impegno richiesto al paziente, vengono in questo libro analizzati e spiegati nella loro valenza neurofisiologica attraverso una revisione della letteratura medica.
Respirare la dentosofia descrive il modo in cui la respirazione e la deglutizione definiscono la forma delle arcate dentarie.
Partendo da un’analisi comparata delle modalità di funzionamento dei preformati ortodontici e degli attivatori di Soulet e Besombes e da un approfondimento delle modalità di apprendimento corticale, propone un nuovo modo di fare ortodonzia.
Questo testo, oltre a essere rivolto a operatori sanitari che lavorano in campo odontoiatrico, è consigliato anche a pazienti già in cura dentosofica o in procinto di iniziarne una, al fine di rafforzare la loro fiducia verso questa terapia innovativa.
La dentosofia, con il suo approccio dolce e rivoluzionario, ci porta oltre le cure ortodontiche tradizionali, trattando le cause profonde e proponendo interventi ed esercizi volti a un riequilibrio globale della persona.
Lavorando su respirazione, fonazione, masticazione e deglutizione i denti naturalmente si riposizionano.
I risultati sono sorprendenti e i casi clinici a dimostrazione di ciò sono numerosissimi: oltre a bocche più sane spariscono anche disturbi fisici e psico-cognitivi.
Respirare la dentosofia descrive gli aspetti fisiologici e neurologici della terapia dentosofica, utilizzando il materiale pubblicato su riviste mediche quotate, con l’obiettivo di dare a questa disciplina il valore scientifico che merita.
Indice:
PRIMA PARTE - Perché parlare di dentosofia?
- Come tutto è iniziato
- La dentosofia
- La relazione tra mente e corpo
- La recidiva
- Respirazione e masticazione
- La deglutizione
- La lingua e il suo frenulo
- La respirazione e lo sviluppo cranio-facciale
- La muscolatura e lo sviluppo cranio-facciale
- La necessità miofunzionale
- L’elastodonzia
SECONDA PARTE - Le basi neurofisiologiche della dentosofia
- La memoria neuronaie
- L’attivatore di Soulet-Besombes
- La neuroplasticità cerebrale
- I neuroni specchio
- Il condizionamento rispondente
- Le variazioni muscolari in corso di terapia
- Effetti della rieducazione linguale
- La variazioni scheletriche
- Il lavaggio nasale
TERZA PARTE - La dentsofia nella pratica
- La Rieducazione Propriocettiva
- Terapia di Rieducazione Cognitiva Sensitivo Motoria
- Il protocollo terapeutico dentosofico
- La fase comunicativa
- Gli esercizi con l’attivatore
- Oil pulling