In vacanza in montagna, Alice, una ragazzina di dodici anni, si trova immersa in un mondo estraneo. Lontana dal trambusto cittadino e dai pressanti ritmi della scuola – e, soprattutto, da internet e dai social network – avverte una presenza sconosciuta, quella del silenzio. All’inizio si sente disorientata, ma poi, con l’aiuto di una nonna speciale e del saggio montanaro Antonio, scopre che dal silenzio scaturisce la gioia più grande, perché in esso si può ascoltare sé stessi e il mondo.
Divertente e illustrata da suggestivi disegni, l’avventura di Alice coinvolge i giovani in tante pratiche di meditazione e consapevolezza, attraverso le quali si avvieranno, assieme alla protagonista, sul sentiero della conoscenza di sé, dell’amorevolezza e della compassione.
Il libro contiene una seconda parte rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare i ragazzi in questo percorso di consapevolezza.
Se sei anche tu un amico del silenzio, sai già che apre la porta di un posto meraviglioso, perché ti permette di osservare cosa accade dentro di te, ti riporta a casa in te stesso, dove puoi finalmente ritrovarti per sentirti e imparare a conoscerti e ascoltarti. Come in un laboratorio dove tu sei tanto lo scienziato che osserva quanto l’osservato, in queste pagine imparerai a volgere la tua attenzione dentro di te: non disperso nel mondo «là fuori», ma con l’attenzione rivolta all’interno, in questo preciso momento.
Connesso a te stesso.
Quando impariamo come fare per tornare alla nostra vera casa, dentro di noi, sappiamo sentire anche l’interconnessione che ci lega gli uni agli altri, sentiamo che non siamo isole in un arcipelago, ma che possiamo essere grazie a chi ci circonda e alla Terra che ospita e rende possibile la Vita.
Se ti interessa questo tipo di… connessione, non avrai bisogno di internet!